Il nome Sperlonga deriva da Speloncae, La perla del Tirreno.
Si trova tra il golfo del Circeo e quello di Gaeta ed è bandiera blu per ben 27 anni di fila. Le sue acque cristalline, le grotte nascoste e il paesaggio sottomarino sono pura gioia per il cuore.
Vicoli, scorci, antichi palazzi e case storiche, chiese e affreschi, Sperlonga ti conduce indietro nel tempo, in un viaggio memorabile alla riscoperta della storia che fu.
E non è un caso se Sperlonga è stata insignita del prestigioso riconoscimento Borghi più belli d’Italia.
Sperlonga è molto nota per la sua spiaggia ed il suo mare, ma c’è molto altro. Il territorio di Sperlonga rientra nel Parco naturale dei Monti Aurunci insieme alle aree protette del Monumento naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento, Punta Cetarola.
In quest’area naturale protetta puoi godere del profumo dei Pini di Aleppo e puoi ammirare la rara Palma Nana. Qui potrai incontrare anche tanti animali tipici del luogo, come l’Upupa, il Falco pellegrino, il Gheppio e il Gabbiano Reale.
Tutto a Sperlonga ha il gusto della cultura.
Il suo caratteristico centro storico è completamente bianco, pieno di viuzze originarie ed è arroccato sul mare.
Nel Museo Archeologico della città sono esposti gli affascinanti ritrovamenti storici, le chiese sono ricche di antichi affreschi e la costa conserva ancora le cinquecentesche torri costiere.